Gran concerto sinfonico corale 
in occasione del Giubileo della Misericordia


Nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono, il 30 Luglio 2016 alle ore 21:30, si terrà nella Cattedrale Basilica di S. Emidio Vescovo e Martire il tradizionale concerto sinfonico corale – in forma solenne in occasione del Giubileo della Misericordia - che vedrà la partecipazione di un triplo coro, orchestra, organo e solista.
Il programma prevede l’esecuzione del Te Deum (estesamente Te Deumlaudamus, “Dio ti lodiamo”), un inno cristiano tradizionalmente legato alle cerimonie di ringraziamento e cantato durante alcune particolari solennità. L'inno si può dividere in tre parti di cui la prima, fino a Paraclitum Spiritum, è una lode trinitaria indirizzata al Padre; la seconda, da Tu rex gloriæ a sanguine redemisti, è una lode a Cristo Redentore mentre l'ultima, da Salvum fac, è un seguito di suppliche e di versetti tratti dal libro dei salmi.
Il Te Deum è stato musicato da diversi autori quali Giovanni Pierluigi da Palestrina, de Victoria, Händel, Mendelssohn, Mozart, Haydn e Verdi; quello che verrà eseguito ad Ascoli Piceno, in onore del Santo Patrono, è:
Hector Berlioz
Te Deum Op. 22, H 118
per solo, triplo coro, orchestra e organo concertante
1. Te Deum (Cori, Coro Voci Bianche); 2. Tibi omnes (Cori, Coro Voci Bianche); 3. Prelude (Orchestra);
4. Dignare (Cori); 5. Christe, rex gloriae (Cori); 6. Te ergo quaesumus (Tenore e Cori); 7. Judex crederis (Cori, Coro Voci Bianche)
Cori voci bianche Nisea (Teramo) – Coro S. Cecilia (Teramo) – Coro Ventidio Basso (Ascoli Piceno)
Maestri dei cori: Claudia Morelli, Maurizio Vaccarili, Giovanni Farina
Orchestra Benedetto Marcello
Tenore: Nunzio Fazzini
Organo: Lorenzo Fragassi
Direttore: Giovanni Farina


Nessun commento:

Posta un commento